Roberto Lucchinetti

Unico artigiano della pietra ollare in Valchiavenna

Immagino che molti di Voi non mi conoscano o mi conoscano poco; cercherò allora, di raccontarvi la mia storia sperando di non annoiarvi.

Mi chiamo pietra ollare, in quanto utilizzata principalmente per la costruzione delle olle, ma il mio nome scientifico è “pietra verde di Chiavenna” (talcoscisto). Perchè, mi possiate riconoscere con facilità, Vi dirò che sono una pietra di grana fine e di colore grigio tendente al verde e che presento piccole venature bianche e nere. Inoltre, sono abbastanza delicata e mi piace essere trattata con cura.

Adoro vivere in Valchiavenna e soprattutto a Piuro dove esistono tracce secolari della mia presenza. Proprio a Piuro ho mosso i miei primi passi. Devo moltissimo a questo ridente borgo che un tempo era popolato da nobildonne e gentiluomini cui servivo per abbellire i loro palazzi. Uno di questi e´ tuttora esistente e visitabile. Trattasi del Palazzo Vertemate-Franchi scampato alla rovinosa frana che il 4 settembre 1618 scendendo da un monte sovrastante il borgo (Monte Conto) lo seppellì.

Divenni famosa e ricercata in tutta Europa soprattutto per le olle destinate alla cottura dei cibi (laveggi) e alla loro conservazione (fÜragn). Tutto ciò grazie sia alle mie proprietà, in quanto ho il potere di esaltare il gusto dei cibi e di neutralizzare i veleni eventualmente presenti negli stessi, sia alla mancanza della ceramica che divenne sempre più difficile importare dall’Africa a causa delle guerre che si combatterono sul Mediterraneo nel corso del ‘400.

A partire da questa data, quindi, la mia importanza da locale divenne internazionale, cominciai a girare il mondo in lungo e in largo, soggiornando presso le più prestigiose corti europee; ma io mi sono sempre sentita profondamente legata alle mie origini, a Piuro, agli artigiani che con pazienza e sacrificio mi hanno saputa lavorare trasformandomi in oggetti ambiti.

Quando nel lontano 1618 la sorte funesta si abbatte´ su Piuro ne fui costernata. Molti artigiani perirono. Ne vennero altri ma non fu più lo stesso. Dal 1866 sono caduta nel dimenticatoio anche in conseguenza della concorrenza delle pentole in metallo. Il mio grande momento e´ forse passato ma io sono pronta a ricominciare. La mia speranza ora e´ riposta in un giovane piurasco che con grande maestria e caparbietà si dedica alla mia lavorazione con metodo tradizionale. Con ciò egli testimonia di un passato glorioso che ci appartiene. Mi auguro di cuore che l’impresa solitaria del Nostro paladino continui con successo nel segno della storia.

 Altre Produzioni

Oltre alla pietra ollare Roberto Lucchinetti si dedica anche alla tessitura artigianale.
Tessitura a mano con telai in legno da 2-4-8 licci. 
Da 15 anni la ditta Lucchinetti si dedica alla tessitura artigianale di filati naturali come lino, canapa, lana,cotone.
I disegni semplici o composti vengono progettati e realizzati in laboratorio poi, il tessuto si anima, prende forma e colore.
Tessuti unici per arredare una tavola, runner, tovaglioli, asciugamani in puro lino, lino e canapa, tappeti tipici.
Nella nostra produzione ci sono anche i famosi “Pelorsc antichi tessuti della provincia di Sondrio. 
Lo scopo di Roberto Lucchinetti è di continuare la tradizione dell’antica Piuro (prima della frana del 1618 che sepellì l’intero borgo), dedicando tutto il tempo libero a quest’arte, ripetendo identici gesti, gli stessi da secoli, con una dedizione ed una maestria che si rinnovano quotidianamente.
La produzione di Roberto Lucchinetti è semplicemente unica e splendida. 
La moglie Paola lo affianca, l’aiuta a realizzare preziose tovagliette, centri tavola ricchi di decori, coperte di lana e di cotone, cuscini e tappeti di lana, freschi asciugamani in lino, un tripudio di orditi e trame con disegni sempre diversi.

Vieni a visitarci

Via della Chiesa 5

23020 Prosto di Piuro

(Sondrio) Italia

Scopri anche il nostro B&B

Il B&B al Mulino a conduzione familiare è accogliente e adatto a chi ama vivere a contatto con la natura in un suggestivo luogo nel borgo di Piuro in Valchiavenna.